lunedì 1 dicembre 2014

I problemi di questa società post capitalistica



Qui sotto per "macchine" intendo elementi informatici che spaziano dai software (google,facebook,social ecc ecc) ad hardware (ibm, oracle,ecc) ai cavi ottici di trasmissione dati fino al backbone della rete informatica.

- la rivoluzione informatica è creata da macchine sempre più potenti che non sono uguali tra loro e che appartengono a poche persone.

- nonostante possano essere utilizzate da tutti, queste macchine arricchiscono solo i pochissimi proprietari lasciando milioni di altre persone con l'illusione di una eguaglianza che ha in realtà portato ad una delle maggiori diseguaglianze dei tempi recenti

- questo accade perchè le macchine non vengono create uguali, fin dal principio, la loro potenza è diversa e così la loro capacità di attrarre capitale

- il flusso del capitale è diretto verso le macchine più potenti

- il capitale viene stampato e immesso sul mercato da poche banche centrali (fed, bce, boj, boe, boc, ecc ecc)

- poche banche stampano denaro che, una volta immesso nel sistema, si dirige verso le poche macchine più potenti lasciando milioni e milioni di persone ai margini di questo "circolo esclusivo"

- sempre più Stati vengono essi stessi esclusi da questi circoli (perdita di sovranità monetaria in nome di un mercato unico globale)

- i cittadini pagano tributi a Stati che perdendo sempre più potere non sono in grado di offrire e garantire i servizi preposti

- la politica occidentale, esclusa dalle competenze di banche centrali e macchine, è come un cittadino disoccupato

- l'uomo oggi non sembra in grado di "immaginare" varianti a questo sistema post capitalistico - informatico che non siano rappresentate da un ritorno ad estremismi già vissuti (derive fasciste o comuniste) o futurismi distopici (vedi i blockbuster hollywoodiani, Hunger Games, Elysium ecc ecc).

leggi anche:

intelligenza artificiale, crisi, innovazione e google, la scienza e la tecnologia sono ferme al palo, il marketing dell'ignoranza,

Un consiglio ? .... tassate maggiormente gli investimenti in MARKETING e sgravate il più possibile quelli in REALE INNOVAZIONE.

Creare e Inventare è la chiave, non investire ridicole quantità di capitale in metodi per Mentire, Ingannare e Spingere ad acquistare prodotti scadenti o poco innovativi con un Marketing Sofisticato.