giovedì 5 giugno 2014

Mario Draghi apre un nuovo capitolo sulla storia dell'Euro

00f9334c-55f7-4e9e-ba14-bd70ade04c70

Con la conferenza di oggi Super Mario ha tirato fuori dal cilindro nuove invenzioni per cercare di portare liquidità all'economia reale e dare un massaggio cardiaco all'Euro. Un nuovo strumento, il tltro, sarà utilizzato per stimolare i prestiti ai privati e per il mercato immobiliare (non finanziari) I tassi sui depositi vengono tagliati a valori negativi (-0,10%) per spingere fuori la liquidità da Francoforte e farla arrivare sulle strade.

I primi due LTRO all'economia reale non sono serviti a niente. Oggi Mario cambia la ricetta e, se da un lato regala altri soldi alle banche e istituzioni finanziarie, dall'altro le costringe a pagare se non li muovono.

Quali conseguenze ?

Riusciranno i depositi negativi a spostare il trilione di liquidità fermo presso la Bce a Francoforte ?



Bene, ora ne leggerete di tutti i colori su tutti i giornali, cominciamo con il chiarire che con questa "mossa" Draghi entra in un territorio inesplorato e apre un nuovo capitolo di questo esperimento monetario chiamato EURO. Quindi, NESSUNO può sapere con certezza quali saranno i risultati. Molto probabilmente le banche gireranno ai cittadini questi tassi negativi (preparatevi a pagare interessi alla banca affinchè vi tengano i vostri soldi in deposito, oltre a tutti gli altri costi accessori).

Il buon Mario sta cercando in tutti i modi possibili (entro e intorno i limiti del mandato Bce) di monetizzare il debito e spazzarlo via inflazionandolo cercando così di scappare dallo spettro della deflazione o stagflazione. Soprattutto cerca di convincere i mercati ( in parte bluffando) che ha ancora parecchi strumenti e frecce al suo arco. Come per esempio una vera e propria stampa di denaro, attraverso l'acquisto di debito diretto, come la FED (QE).

La crescità dell'eurozona è stata dello 0,2% (inferiore rispetto alle aspettative). La disoccupazione è ancora altissima. I prestiti alle istituzioni non finanziarie sono ancora negativi.  Si può parlare di crescita moderata ?... Allo stesso modo in cui un flebile lume di candela si può definire luce all'interno di un salone. I rischi geopolitici globali possono ancora avere impatti molto negativi sulle condizioni economiche dell'eurozona. Lo spread nell'Eurosud è ancora troppo alto. Si ha un perfetto deleveraging o riduzione del debito quando la crescita è superiore ai tassi di rifinanziamento (Es. una nazione paga i titoli di stato a 10 anni l'1,5% e cresce al 2%) lo 0,5% è la sua capacità di riduzione dell'indebitamento.

Dalla conferenza stampa di oggi sono rimasto particolarmente colpito dal numero di volte che Draghi ha utilizzato le parole "Rischi Geopolitici".

Questi nuovi strumenti per portare liquidità ai mercati sono la diretta conseguenza del grande successo degli Euroscettici che ha permesso a Mario di aumentare il suo potere di negoziazione nei confronti della Germania "Cara Angel, o apriamo il borsello o salta tutto"...

Quindi se avete votato PD alle Europee ricordate che NON è grazie a Voi se arriverà liquidità all'economia reale.