domenica 7 febbraio 2021

Vedere l'invisibile - Le macchine del futuro (parte 3)

 



Bitcoin - Decentralizzazione - Blockchain - Ethereum 2.0 

Ed eccoci alla terza ed ultima parte di questi tre post intitolati "Le macchine del futuro".

Nella prima ho descritto la disillusione di macchine che non ci conosceranno mai.

Nella seconda ho negato la prima scrivendo di algoritmi centralizzati che non solo ci conoscono meglio di chiunque altro ma sono in grado di influenzarci come nessun'altro.

Nella terza descriverò brevemente ciò che sta avvenendo per rompere questa incredibile diseguaglianza  e disparità di poteri tra capacità di calcolo centralizzata nelle mani di pochissimi individui e milioni di schiavi digitali al loro servizio. 

Ho iniziato a scrivere e pubblicare video sui Bitcoin nel 2013 quando valevano circa 380 $, oggi siamo a quasi 40K $ e non avete visto ancora niente. 

Con Bitcoin nasce la prima Blockchain della storia dell'uomo. Le tre grandi idee rivoluzionarie all'interno del white paper Bitcoin sono state l'evoluzione crittografica, la proof of work e la decentralizzazione. 

Al momento vorrei concentrarmi sulla terza quella più immediata da capire e che forse può essere la più accessibile per chi cerca chiarezza in questa rivoluzione digitale. 

Una blockchain è formata da un'insieme di nodi gestiti da più macchine che operano come una macchina sola. Un computer solo, una potenza di calcolo quindi incredibile. Oggi la capacità di calcolo maggiore al mondo si trova nei network Bitcoin ed Ethereum.

Questi network sono decentralizzati e qui nasce la rivolta. Non sono governati da nessuno. Non abbiamo a capo di queste immense potenze di calcolo un singolo individuo, un'imprenditore o una società.

Bitcoin ha aperta il vaso di pandora e rappresenterà probabilmente lo store of value più importante al mondo. Ethereum nata alcuni dopo ha apportato alcune novità incredibilmente interessanti come la programmabilità del denaro, gli smart contract, la nascita della De-Fi (Finanza Decentralizzata). Un intero network, immaginatevi Internet, nel quale è possibile commerciare, prestare o prendere in prestito denaro senza nessun intermediario, nessuna documentazione e soprattutto nessuna fiducia. 

Gli smart contract sono contratti aperti, immutabili. Una volta stipulati gli accordi sono scolpiti nella pietra. O meglio nella rete. Se volete approfondire potete andare su Ethereum.org e aprire una qualsiasi delle Dapp (App decentralizzate) al momento disponibili. 

Questa è l'idea rivoluzionaria di futuro delle macchine, la decentralizzazione, che sia Facebook, Twitter o qualsiasi altro social ognuno di noi non lavorerà più per arricchire un singolo individuo ma lo farà per se medesimo restando proprietario di tutte le informazioni che condividerà in rete. 

Oggi abbiamo molto più di una speranza per modificare questa incredibile diseguaglianza di potere e ricchezza. Una realtà immutabile e soprattutto non arrestabile da parte di nessuna istituzione. Come rispose il duca di Rochefoucauld a Luigi XVI "E' una rivolta? No sire è una rivoluzione".

Un piccolo esempio pratico:

La Georgia è stato il primo paese al mondo ad aver ricostruito il suo registro del territorio usando la blockchain (immaginatevi un libro mastro al cui posto delle pagine si trovano blocchi, nodi, di dati collegati tra loro le cui informazioni sono accessibili a tutti) ed eliminando la burocrazia. La blockchain protegge il registro del territorio, garantendo immutabilità e dando vita ad un registro decentralizzato che è impenetrabile e non modificabile. Il Georgia Land Registry è stato ideato da una società chiamata BitFury che ha creato una blockchain privata su una piattaforma chiamata Exonum. 

Si tratta di un registro distribuito che contiene dati molto sensibili, e la separazione dei blocchi ha anche una funzione di sicurezza. Lo hanno creato collegandolo la loro blockchain (privata) alla blockchain (decentralizzata) di Bitcoin. Il passo successivo in programma è quello di integrare la possibilità, attraverso smart contract, per il cittadino di comprare e vendere terreni senza intermediari, istantaneamente, utilizzando un app sul telefono. Meno burocrazia, più trasparenza, più sicurezza. 

Questo è solo un piccolo esempio di come il mondo intorno a noi stia cambiando, una rivoluzione che non passerà dalle strade ma dai nostri telefoni e pc. 

Se volete partecipare a questa real revolution iniziate approfondendo questi argomenti e acquistando anche piccole quantità di Bitcoin ed Ethereum.

Piccolo consiglio per chi volesse speculare: Quest'anno l'upgrade di Ethereum (Ethereum 2.0) sarà attivo (la prima fase è iniziata a Dicembre 2020). Se le innovazioni proposte (scalabilità, proof of stake, sharding, Beacon chain, Eip 1559) saranno come ci si aspetta è molto probabile il valore continui a salire. 

Bitcoin : Oro Digitale 

Ethereum : Petrolio Digitale

Buona Domenica.