mercoledì 19 settembre 2012

il Saccheggio Continua


Questa è stata la settimana delle banche centrali. Sia la Bce che la Fed hanno deciso di "allentare" i cordoni della borsa e di continuare ad ammassare debito su debito per risolvere l'insolvenza strutturale del sistema.
La finanza, che nasce come adiuvante dell'economia reale, oggi più che mai continua ad allontanarsi da quest'ultima.  Cosa significa per l'economia questa politica monetaria? significa inflazione o meglio inflazione nella stagnazione, in quanto l'occupazione non cresce ma i prezzi si.
E così il grande trasferimento di ricchezza dalla base al vertice della piramide continua. L'aumento della base monetaria significa svalutazione del denaro in portafoglio e conseguente aumento dei prezzi.
Vediamo con queste nuove manovre quali previsioni per il petrolio e l'oro nel 2013.
Previsione Prezzo Petrolio 2013
E qui un'analoga previsione per l'Oro (Argento-diamanti-opere d'arte- commodities,  seguono a ruota...)
Previsione Prezzo Oro 2013
Questo significa conseguente aumento della benzina e siccome, pur essendo una penisola, in Italia oltre l'80% del traffico si muove su ruota (per ingrassare gli interessi di 3 famiglie ...) aumento di tutti i beni di consumo.
Molto probabilmente questa politica scatenerà altre scintille di rivolta, in giro per il mondo (essendo il dollaro la valuta di riferimento per tutte le commodities) forse, questa volta, in paesi molto più vicini al nostro.
La finanza cerca di aggiustare quello che ha rotto seguendo le stesse regole che hanno rotto il sistema, è un processo molto discutibile. Stanno portando avanti una politica miope che li allontana dalla realtà del mondo. Questi allentamenti monetari permetteranno a tutti gli uomini della finanza di arrivare ai tanto sospirati bonus anche quest'anno e il prossimo, ma porteranno sempre più pressione ai lavoratori reali sulla strada.
E' una politica molto rischiosa, nel corso della storia europea l'ultima volta che l'inflazione è stata insostenibile il popolo non ha avuto esitazioni nell'appoggiare dei folli. La disperazione acceca la ragione.
Per l'Europa inoltre, si aggiunge anche lo svantaggio di avere 17 paesi che decidono di stampare una moneta di cui non detengono la sovranità, il che li espone al rischio speculativo (bond vigilantes) sempre e comunque (a prescindere da quello che sentite al tg).