giovedì 8 ottobre 2020

Perché la negatività è più virale ? (...e perché il mondo è sempre più oscuro...)




Ogni giorno e ad ogni click le nostre personalità vengono sottilmente manipolate ed influenzate attraverso l'utilizzo della rete e dei social.

Ma come mai il mondo sembra diventare sempre più oscuro e le notizie sempre così esageratamente amplificate verso il peggio ?

L'impatto dei social ha ormai superato quello di qualsiasi altro strumento di comunicazione precedente.

Esperimenti sull'alterazione del comportamento e manipolazione degli individui avvengono da oltre un secolo sia in campo commerciale che militare (da Pavlov a Vance Packard, da Edward Barneys a Facebook) ma gli algoritmi social hanno una peculiarità rispetto al resto.

La velocità.

Nel traditional behaviorism si da all'animale o alla persona un dolcetto o una piccola punizione ad ogni reazione positiva e negativa. 
Quando i ricercatori cercano di stabilire quale tra la positività e la negatività sia più potente le trovano sullo stesso piano, dato il numero dei risultati ottenuti l'impatto del feedback negativo e positivo è equivalente.

Nei social media gli algoritmi che ci studiano cercano le risposte e le reazioni più veloci, la velocità di risposta è la chiave delle viralità
E le risposte negative, d'indignazione, disapprovazione, paura o di rabbia tendono a crescere più rapidamente di quelle positive come la costruzione di fiducia o il sentirsi bene.

Così gli algoritmi catturano e riverberano la negatività amplificandola introducendo e collegando persone negative tra di loro. 
Le risposte sono molto più veloci e continuative promuovendo post sull'Isis piuttosto che su bambini appena nati.

Nel quadro globale e reale non è vero che la negatività sia più forte della positività ma sui social si.

E, per esempio, è per questo che le ultime elezioni politiche sono state e sono così piene di odio e risentimento nonostante il messaggio del cambiamento e del voto abbia alla sua base la speranza intrinseca di un futuro migliore.

Libri - Link e Video per approfondire il tema della manipolazione del comportamento (Behavior Modification) :

The Century of the self by Adam Curtis : Video

The Hidden Persuaders by Vance Packard : Book

Propaganda by Edward Barneys : Book

Acid Dreams by Martin Lee: Book

Ten arguments for deleting your social media account right now by Jaron Lanier : Book

Psicologia delle folle by Gustav le bon: Book