lunedì 20 agosto 2012

Il Belize (come l'Islanda e l'Ecuador) parla chiaro


Il Belize è un piccolo Staterello, ex colonia Britannica, situato sotto lo Yucatan sul mar dei caraibi confinante ad Ovest con il Messico e il Guatemala.

La crisi del 2007 si è fatta sentire anche lì e il primo ministro ha detto in una conferenza stampa che i tassi d'interesse delle sue obbligazioni (il nostro Spread) era troppo alto (8,5%) così ha trovato la soluzione in un batter d'occhio.

Cari Signori: "...O accettate di perdere il 45% di quanto avete investito O accettate che il Belize vi paghi con 15 anni di ritardo.... Questi tassi d'interesse non ci permettono di fare di più per la nostra gente, stimolare l'occupazione e creare posti di lavoro... "

insisting that creditors forgive 45% of what they are owed - OR allow it to delay any debt payments for 15 years


Prime Minister Dean Barrow in a March television interview said the global 2029 bonds, issued by a different administration, had come at too high a price.

... the current government from using "our recurring revenue to do more for the people, to push employment and to push job creation,"


Ovviamente dopo questo annuncio si è scatenato il panico tra i possessori delle Obbligazioni (e gli Speculatori) ma al Governo non importa, loro l'Ultimatum lo hanno dato.




Per leggere il dettaglio del Budget Fiscale del Belize:

Belize Fiscal Budget