venerdì 15 marzo 2013

anche i banchieri pensano ?



Più volte si è parlato di una totale mancanza di correlazione tra la finanza e l'economia reale. La prima, che doveva essere una rappresentazione delle seconda, ha iniziato da qualche decennio con l'essere un semplice riflesso di se stessa.
Da 4-5 anni a questa parte, quella cosa che chiamiamo mercato è entrato in uno stato di coma vegetativo, mantenuto in vita con accanimento terapeutico a colpi di liquidità dalle banche centrali. NON ha letteralmente più niente a che vedere con l'economia reale.

Adesso l'allarmante messaggio sembra toccare anche i vertici di quelle banche che hanno sempre fatto orecchie da mercante.

Ethan Harris di Bank of America:

I prezzi delle azioni negli Usa e in Europa sorvolano nuovi record. Al punto che questi riflettono una potente politica di allentamento monetario ma potrebbero aver perso la loro abilità nel riflettere l'andamento economico....

Equity prices in the US and Europe have been hovering at multi-year highs. To the extent that this reflects powerful policy easing, equity markets may have lost some of its ability to reflect economic trends ...

I banchieri centrali operano il "mercato"

.... E' solo una piccola punturina .... ti terrà in piedi per la durata dello spettacolo....