martedì 19 marzo 2013

chi difende l'Europa ?

il sistema di difesa Usa in Europa


Il segretario della difesa Usa Chuck Hagel ha annunciato tagli al programma "European phased adaptive approach missile defense plan".

Il programma è diviso in 4° fasi, le prime 3° riguardano uno scudo difensivo che permetta di intercettare missili a corto-medio raggio, la 4° fase prevede la difesa contro i missili a lungo raggio.
La 1° fase è stata già completata con stazioni radar in Turchia e un sistema di protezione missilistico su navi nel mediterraneo. La 2° e 3° fase riguardano altre basi con intercettori più avanzati da posizionare in Romania (2015) e Polonia (2018). La 4° fase vedrebbe il posizionamento dei potentissimi SM-3 block IIB a lungo raggio in Polonia entro il 2020 (evidentemente troppo ambiziosi e costosi).

Questa 4° fase scocciava parecchio ai Russi che non erano tanto contenti di avere il proprio arsenale nucleare "spuntato" da intercettori che potrebbero raggiungere (alla velocità di 5 km al secondo) qualsiasi loro base.

Le motivazioni che riguardano i tagli a questo piano sono semplici, i Russi non c'entrano, non è stata una concessione fatta a loro.

Visto che anche gli Usa sono in regime d'austerità economica bisogna fare il gioco della torre....

A)L'Europa per quanto frega al resto del mondo può anche affondare
B)E' più importante posizionare basi in Alaska che si affaccino sul nuovo centro del mondo (Pacifico)
C) Un bel messaggino alla Corea del Nord e limitrofi

e adesso chi ci starà su quel muro ..... la Merkel ?

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=-9veSFmRaXk]