lunedì 6 ottobre 2014

Considerazioni sulla civilizzazione umana, dai Sumeri all'Isis


Ma per quale motivo nel 2014 esistono ancora milioni di persone che "vivono" (e uccidono) nel nome di un "Dio" che non hanno mai visto (e non vedranno mai) ?

Di seguito, alcune considerazioni:

L'uomo sapiens appare nel 150.000 a.c.

La prima grande rivoluzione Religiosa avviene nel 70.000 a.c.

Tra le principali culle della civiltà incontriamo quella Mesopotamica (dove si trova l'Isis ora).

Sumeri 3400 a.c. - 75 d.c.

I Sumeri sono considerati il primo impero della storia. Conoscevano la lavorazione del bronzo, la ruota, l'aratro, la costruzione di edifici come gli Ziqqurat, l'irrigazione e l'urbanizzazione.

L'inevitabile conseguenza di culture accentrate su di una grandissima dipendenza dall'irrigazione è la tirannia.

Il Tigri e l'Eufrate (a dispetto del Nilo) creano inondazioni altamente imprevedibili e richiedono un grande lavoro di contenimento.

Maggiore forza fluviale significa maggiore potenziale ricchezza ma anche una struttura statale "idraulica" più rigida e forte.

Qui nasce la stato Teocratico. Tra il 4000 e il 3000 a.c.

I capricci dei fiumi sono attribuiti al "volere di Dio".
I Sacerdoti diventano naturali arbitri della comunità ed iniziano ad acquisire potere politico.

Il surplus economico viene gestito per "mano di Dio" dagli "uomini di Dio", i Templi iniziano a diventare edifici addetti all'amministrazione pubblica e le città stato nate dai processi di irragazione si trasformano in Teocrazie.

La religione Sumerica era per questa vita e non per l'oltre tomba. Gli Dei antropomorfi venivano associati alla natura (vento, mesi) e si praticava le Deificazione dei Re. Esisteva una visione gerarchica dell'universo e ogni città apparteneva ad un Dio. La Dea Nammu creò il mondo e tutte gli esseri viventi, nel 2500 a.c. il Dio più potente diventò Enlil (dio della tempesta e responsabile delle inondazioni).

Con la civiltà Sumerica nasce anche l'importantissima "Creazione del Mito" secondo il quale:

- L'umanità è stata creata per servire gli Dei
- Gli Dei vivono nell'Eden
- il Dio Enki mangiò un pianta proibita e venne punito dalla Madre che ne maledisse la costola. Enki verrà poi curato e salvato dalla Dea della vita Nin-Ti

L'arrivo dell'Islam, il suo rapporto diretto con Allah e (soprattutto la disputa conseguente la morte di Maometto sulla sucessione) "libera" i fedeli dalla struttura piramidale delle prime civiltà Mesopotamiche gettando la regione in un caos interpretativo religioso che arriva fino ai giorni nostri.

Delle tre grandi religioni monoteiste l'Islam è l'ultima in ordine di "apparizione" ma per i suoi fedeli la più importante in quanto rappresenta l'ultima volontà di Dio. Nell'Islam non vengono disconosciuti il vecchio e nuovo testamento e nemmeno i profeti Giudeo-Cristiani. Secondo i Musulmani però il Corano è l'ultima e non più modificata affermazione della volontà divina, destinata a perdurare fino al giorno del giudizio.  

Continua...

Leggi anche: Isis, Vietnam e la soluzione ai conflitti medio orientali