mercoledì 20 giugno 2012

Eurodivergenze ... Eurodeficienze

Una bella mappa di Barclays Capital Research, spiega la profonda Unione Europea :

il ministro dell'industria francese Montebourg dice:
è da incolpare la miope ideologia della Merkel per aver portato 7 paesi fuori dall'euro e 17 in recessione... (Reuters 16-6-2012 With Europe on Edge, France and Germany Squabble)

il ministro degli esteri spagnolo Garcia-Margallo dice:
se la Germania getta in pasto ai lupi una nazione, questa contagierà anche le altre, dovrebbero avere una visione più di lungo periodo ... (Bloomberg News 14-06-2012 Rajoy battles Ecb for loans, Monti appeals for Eu actions)

la cancelliera tedesca Merkel dice:
se guardiamo allo sviluppo delle unità di costo del lavoro di Germania e Francia negli ultimi 10 anni, vediamo che all'inizio del millennio la Germania appariva in peggiori condizioni rispetto ai nostri vicini sotto molti aspetti, ora queste differenze sono cambiate molto e anche questo è un argomento di cui parlare in europa naturalmente... (Reuters 15-06-2012 Merkel takes swipe at France as debt crisis tensions grows)

(....quando parla la Merkel è chiaro anche ai sassi che la visione geopolitica stile Karl Haushofer (Grossdeutschland) prevalga parecchio su quella europea che aveva per esempio... romanone mortadella ...)

il ministro delle finanze austriaco Fekter dice:
l'Italia deve risolvere il suo problema di alto deficit e debito però, dati gli alti costi a cui è costretta a rifinanziarsi, avrà anch'essa bisogno di aiuto.. (Reuters 12-06-2012 Austrian Minister says Italy too may need a bailout

il presidente (non eletto) del consiglio Monti dice:
ce la faremo con le nostre forze e ce la stiamo già facendo senza cedere la nostra sovranità alla troika (Bloomberg News 16-06-2012 Italy will overcome economic crisis without aid, Monti says)

(??? sei stato eletto dalla Troika proprio per evitare discussioni e scaramuccie nella cessione di tutto quelle che la Troika chiede a garanzia, ma con che coraggio si possono fare delle dichiarazioni del genere .... No comment)

Il leader dello Syriza Tsipras dice :
non crediamo che i partener europei seguiranno questa tattica di ricatto e che fermeranno i finanziamenti, sarebbe una catastrofe non solo per la Grecia ma per l'intera area Euro...(Bloomberg News 14-06-2012 Rajoy battles Ecb for loans, Monti appeals for Eu actions)