mercoledì 28 maggio 2014

Arte: Julia Margaret Cameron


The "Echo" 1868 - Julia Margaret Cameron

Una delle prime e più grandi ritrattiste della storia della fotografia.
Quarta di dieci fratelli, Julia Margaret Pattle nasce a Calcutta l’11 giugno del 1815. Figlia di un funzionario dell’amministrazione coloniale e di una aristocratica francese, viene mandata in tenera età a studiare in Francia dalla nonna assieme alle sorelle, quindi in Inghilterra. Riceve un’educazione aperta, basata soprattutto sulla poesia e la letteratura,che si rifletterà poi sul suo carattere e sulla sia intolleranza verso le dure leggi imposte dall’etichetta e dal rango a cui appartiene.

Nel 1834 torna in India e quattro anni più tardi sposa Charles Hay Cameron,dal quale avrà sei figli. Nel 1848 il marito termina il suo incarico in India e la famiglia torna in Inghilterra. L’incontro della Cameron con la fotografia avviene nel 1863: il marito è in viaggio e la figlia Julia, per distrarla, le regala un apparecchio fotografico. Assorbita dal nuovo mezzo, inizia così a fotografare tutti i frequentatori di Dimbola Lodge, la sua casa sull’isola di Wight, sottoponendoli ad estenuanti sedute fotografiche. Apprende l’uso della tecnica fotografica da Oscar Gustave Rejlander esuo consigliere perquanto riguarda i problemi tecnici è John Herschel.
Nella sua “Glass House“, un ex pollaio adeguatamente munito di tendaggi perdefinere le luci, passano innumerevoli persone. Poichè la sorella Sarah riceveva regolarmente visite degli artisti e personaggi più in vista dell’epoca nel suo salotto a Little Holland House, la Cameron ha occasione di ritrarre numerosi personaggi illustri: Charles Darwin, Alfred Lord Tennyson, Robert Browning, John Everett Millais, Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones, Ellen Terry e George Frederic Watts. Nel 1864 ottiene il suo primo successo: la fotografia di Annie, una bambina. Già nel 1865 vede esposte le proprie opere in una mostra personale presso lo Studio Colnaghi di Londra, cui ne segue una l’anno successivo alla French Gallery. Nel 1874 illustra con le sue fotografie gli “Idylls of the King” di Tennyson,e nel 1889 viene pubblicato il suo “Annals of My Glass House“. Nel 1875 i coniugi Cameron si ritirano a Ceylon ( ora Sri Lanka ), dove Julia Margaret muore il 26 gennaio 1879.
a cura di Michele Stanzione