mercoledì 4 dicembre 2013

Da Grandmaster Flash a Kanye West



Il Rap e i Dj moderni nascono sul finire degli anni '70 nel bronx. Sono i "narratori" del degrado sociale, di un sogno americano interrotto.

Grandmaster flash e Mean Gene furono fra gli organizzatori dei party storici del 1976, nel 1977 si erano espansi praticamente in tutto il bronx. Le feste si tenevano nelle strade collegando gli amplificatori ai lampioni della luce. Il punto d'incontro preferito era l'incrocio tra la 169° e la Boston road.

Mentre lo studio 54 apriva (nel 1977) le porte al divertimento borghese, nel bronx si stava consumando una vera e propria rivoluzione musicale.

Grandmaster Flash fu uno dei principali pionieri ed inventori di molte tecniche Dj. Apprese il "phasing" e il "cutting" ma fu il primo a utilizzare il "Back Spinning" (ripetere frasi e cadenze di un disco facendolo ruotare velocemente all'indietro).
Aggiunse la fisicità al ruolo del Dj e questo lo porta ad essere considerato il maggior artigiano del montaggio sonoro moderno.

Qui sotto da Grandmaster Flash and the Furious Five potete ascoltare "The Message"  (1-7-1982) unico brano in tutta la storia hip-hop ad essere stato inserito nella libreria del congresso e nell'archivio delle registrazioni nazionali Usa.



Oggi, 30 anni dopo, il Rap si è definitivamente trasformato in prostituzione consumistica.



L'ultimo disco di Kanye West (una dei rapper considerati più artistici e cool) "Yeezus" è stato acclamato dalla critica quando in realtà è una porcata.

Ma guardiamo di cosa parla Kanye West nelle sue canzoni.





mmhhh adesso ho capito perchè questa robaccia bling bling piace tanto agli stilisti...