martedì 3 aprile 2012

L'Islanda non paga ?


L’Islanda non Paga?
Scritto da dott. Michele Rovatti - financial advisor   
Lunedì 11 Aprile 2011 16:00
islanda non pagaEd eccoci qui, dove tutto è iniziato nel 2007.
In un brillante esempio di come si può fare a gestire il problema del debito , i cittadini islandesi chiamati ieri a votare un referendum sul rimborso di 5 bln di euro a banche inglesi e olandesi hanno detto NO, NON PAGHIAMO.
"L'obbligazione è sorta quando la Gran Bretagna ed i Paesi Bassi hanno dovuto compensare i risparmi persi  dai loro cittadini che avevano aperto conti online Icesave; conti di proprietà di Landsbanki, una delle tre banche islandesi che è crollata alla fine del 2008".
(Il P.I.L. dell’Islanda era di circa 12bln di € nel 2007, queste tre banche islandesiin quell’anno si erano indebitate per 120 bln!!! In derivati e altri giochini venduti dai saggi banchieri di Wall Street e della city, portando la nazione alla prima bancarotta dovuta al financial meltdown iniziato quell’anno).

E mentre gli altri paesi della periferia Euro crollano come le tessere del domino, l'Islanda fa un passo in avanti e si rifiuta di pagare... cosa succederebbe se anche gli altri paesi seguissero il suo esempio?

D’altra parte è difficile fare accettare ai cittadini che siamo noi a dover pagare per le scommesse andate male di un manipolo di banchieri e che questo debito ci costerà parecchio mentre loro continueranno ad essere salvati e ad incassare bonus.

Dal Sunday Morning Herald:
"Icelanders have rejected a depositor claims agreement with Britain and Netherlands for a second time in as many years as voters signalled they did not want tax funds to cover foreign losses by a private bank.

Initial results showed 59.1 per cent of voters said no to the so-called Icesave agreement, while 40.9 per cent said yes,  based on figures published by a regional electorate commission, with about 90 per cent of votes counted.

 This matter will now be settled in the European Free Trade Association's court, Prime Minister Johanna Sigurdardottir said.
 Advertisement: Story continues below

The government had hoped Icesave would restore investor relations and end the isolation that has stalled Iceland's resurrection from its banking collapse".
L'islanda non paga il debito
Buon inizio di settimana a tutti e se vi chiedono di pagare per debiti che non avete contratto ricordate l’opzione islandese.