venerdì 3 gennaio 2014

1914-2014 Analogie da non sottovalutare



Perchè è necessario evitare che la storia si ripeta (o si rimi..):

In un recente saggio (La rima della storia: Lezioni dalla grande guerra) la storica Margaret Macmillan evidenzia inquietanti parallelismi tra la situazione geopolitica di oggi e quella dell'europa nel 1914.

Partendo dalla famosa citazione di Mark Twain secondo cui la storia non si ripete ma si "rima", la Macmillan suggerisce come questo centenario debba farci riflettere sugli errori del passato.

La prima guerra mondiale continua ad essere un punto interrogativo per molti storici per 2 motivi. Il primo fu la violenza e la distruzione che causò e il secondo (ancora più importante) è il fatto che ancora oggi non esista un consenso sulle cause che la scatenarono.

1914-2014




1) La globalizzazione e le sue "non volute" conseguenze: Sia nel 1914 che oggi esisteva il pensiero che il mondo fosse troppo interconnesso per poter sfociare in un conflitto che sarebbe stato eccessivamente costoso. Ma cento anni fa, proprio come oggi, i promotori della globalizzazione ad ogni costo, ignoravano come questa possa portare alla disoccupazione di intere regioni, ad un intenso provincialismo e nativismo ponendo le basi per la nascita di ideologie radicali (inclusi movimenti terroristici) e rivalità internazionali.

2) Nazionalismo e settarismo. Una volta intrappolati all'interno di rivalità intra-nazionali i Leaders possono cedere alla tentazione di cavalcare l'onda del malcontento troppo a fondo.

3) Il lavoro del "Poliziotto mondiale" può venire meno. All'inizio del 20° secolo Londra non era in grado di sostenere i costi del suo impero, lasciò così un vuoto di potere. Esattamente quello che stanno facendo gli Usa oggi.

La grande domanda storica resta il perchè le forze della Globalizzazione, Nazionalismo e le interconnesse alleanze hanno prodotto la guerra esattamente nel 1914 e non prima ?
Queste forze esistevano già prima, perchè la guerra non scoppiò nel 1908 quando l'Austra conquistò la Bosnia ? o nel 1912-13 durante la guerra dei Balcani ?

Alcuni studiosi concordano su come la guerra sarebbe stata inevitabile vista la transizione di potere in Europa dall'Inghilterra alla Germania, altri sono convinti che la guerra sia esclusivamente scoppiata per l'omicidio dell'Arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo.

In ogni caso se la storia si ripete in rime il cui suono è simile ma il significato può essere diverso è sicuramente il caso di prestare attenzione e augurarsi un più pacifico centenario.

via: the diplomat