mercoledì 5 febbraio 2014

Francis Fukuyama



Alcuni estratti del pensiero di Fukuyama, una mente estremamente brillante e autore del libro "Fine della storia"

La globalizzazione non è certo un fenomeno nuovo. Esiste da secoli nella consapevolezza che nessun paese evolve in isolamento. La differenza tra il passato e il presente è lo sviluppo economico dopo la rivoluzione tecnologica industriale.

In relazione ad un governo globale siamo ancora ad un livello tribale.

La storia e le istituzioni evolvono per tentativi e fallimenti, ad ogni tentativo ne segue uno apparentemente migliore, fino al fallimento e così via.




Gli uomini sono animali in cerca di regole da seguire, senza regole non è possibile cooperare socialmente

La sopravvivenza di 6 miliardi di essere umani è data dalla capacità biologica di riconoscere e seguire le regole.

Siamo animali in grado di creare e seguire regole, senza le quali non potremmo cooperare. Questa capacità non è psicologica ma biologica.

La violenza è biologicamente innata in tutti gli esseri umani, infatti gli esseri umani riescono a progredire solo cooperando in regime di competitività.

E' la necessità di competere per la tutela della sicurezza (competizione militare) che ha permesso l'evoluzione di strutture sociali sempre più complesse.

Gli esseri umani hanno un'incredibile propensione all'astrazione, immaginiamo di continuo forze esterne che condizionino i nostri comportamenti (oggi rappresentate da: gravità, leggi della fisica, e nel passato da: religioni, spiriti, ecc ecc ). Questa abilità nel formulare "teorie" astratte ci ha permesso di dominare il mondo.

Il processo evolutivo delle istituzioni è accidentale e non lineare, spesso nella storia la pianificazione di un modello ne ha determinato il suo fallimento in nome di uno migliore non pianificato.(vedi quello che accadrà all'unione europea...ndr)

La Cina fu il primo Stato a creare una struttura burocratica istituzionale moderna che andasse oltre quella tribale - famigliare. La motivazione fu la volonta' di sopravvivere agli incessanti secoli di guerra del periodo delle primavere e degli autunni. Questa pressione creò la necessita' di fare emergere gli uomini migliori ancora prima dei parenti ed amici, dando vita alla prima nazione fondata sulla Meritocrazia.

Esistono casi in cui vengono imposte strutture istituzionali sopra popolazioni che ancora si muovono con sistemi di forte discendenza feudale o reale (kingship) e quindi clientelari, patronati, famigliari. Questa non è considerata democrazia moderna (vedi Unione Europea o Pakistan).