lunedì 17 marzo 2014

L'ossessione Tedesca per l'inflazione



Storicamente la Germania, dopo lo scotto dell'iperinflazione di Weimar, ha sviluppato un vero e proprio TERRORE dell'inflazione.

Ora, trovandoci nella moneta unica, con economie e politiche fiscali diverse, siamo tutti legati un pò come una squadra di tiro alla fune....


Alcuni tirano di più e altri meno, alcuni vorrebbero cambiare passo e altri no, ma è solo il capo cordata (Germania) a decidere.

L'inflazione Tedesca è all'1% e a loro sta bene così. Ma un'inflazione così bassa in un'economia così forte all'interno di un'area a moneta unica significa che i paesi meno competitivi sono costretti a stare compressi sotto quella soglia e quindi, molto vicini, o in deflazione (decrescita dei prezzi che innesca una spirale recessiva dalla quale è MOLTO difficile uscire, un pò come cadere in vite con un aeroplano).

In Verde la linea di controllo dell'inflazione, in Blu l'andamento dell'inflazione 

Il pericoloso calo dell'inflazione

In rosso le nazioni già in Deflazione e le altre che a breve seguiranno

Se una volta si "svalutava" la moneta creando inflazione per crescere, all'interno del mercato unico i paesi più forti "svalutano" le nazioni più deboli (mediterraneo).

I primi 15 anni della moneta unica si sono rivelati il PEGGIORE AFFARE della storia della Repubblica Italiana. Vediamo se con i prossimi 15 possiamo migliorare.

leggi anche:Mayday Mayday stiamo entrando in Deflazione