giovedì 20 marzo 2014

Il Gas Shale in Cina

Bacini di Shale Gas in Cina

In questo blog abbiamo scritto negli anni passati della rivoluzione data dal Gas di Scisto "Shale" e della problematica e devestante (a livello ambientale) tecnica di estrazione orizzontale "Fracking" (a Frattura).



Le Geopolitica è la comprensione degli equilibri umani e sociali in relazione alla natura che ci circonda. Ovvero, come gli uomini modificano i loro comportamenti sociali (economici e politici) in base alla natura.

La prima necessità di ogni singolo o gruppo di individui è data dalla ricerca dell'indipendenza (le nostre debolezze sono proporzionate alle nostre dipendenze, siano esse materiali o psicologiche). Per questo la Geopolitica si gioca principalmente sulle rotte dell'approvigionamento energetico.

La rivoluzione dal Gas di Scisto (leggi qui: la rivoluzione del gas naturale) causerà nei prossimi anni una serie di cambiamenti epocali negli equilibri geopolitici mondiali. Abbiamo visto come per sfruttare questo gas la sola presenza dei bacini non sia abbastanza. Sono necessarie anche infrastruttre e incredibili quantità d'acqua. I paesi con il maggior potenziale al mondo sono America, Australia, Cina e Russia.

Di seguito la situazione Cinese:

L'Amministrazione per l'informazione energetica Usa mostra che il potenziale di Shale Gas in Cina è elevato come la sua potenziale crescita di domanda. Tecnicamente la Cina possiede le più ampie riserve del mondo. La sua industria e tecnologia di estrazione non è però lontanamente paragonabile a quella Statunitense. L'obiettivo Cinese sarà quello di produrre dai 60 ai 100 bilioni di metri cubi di Gas entro il 2020. Molto probabilmente non arriverà a produrne 25 bilioni anche se il suo potenziale sarebbe di 300. Considerando l'aumento della domanda la Cina potrebbe trovarsi quindi costretta a dover importare almeno 150 bilioni di metri cubi di gas naturale liquefatto.

Questa super-domanda da parte della Cina potrebbe non permettere ai prezzi di abbassarsi e destare parecchie preoccupazione negli altri importatori (senza altre opzioni di scelta) come il Giappone.

leggi anche: Considerazioni sulla geopolitica della Cina

via stratfor